Menu
gruppo_insieme

PROGETTI

Sociali, assistenziali
artistici, solidali

PROGETTI

In circa vent’anni di vita, il gruppo de L’Insieme ha donato oltre mezzo milione di euro a progetti dall’alto valore sociale, assistenziale, artistico, solidale. Ogni progetto viene attentamente vagliato in base all’importanza dell’azione proposta, le ricadute sul territorio e sulle persone, la continuità nel lungo periodo, la storia e l’esperienza dell’Associazione o dell’Ente promotore.
Le richieste di intervento sono moltissime.

Scegliamo minuziosamente la destinazione delle risorse, chiedendo impegno e qualità: gli stessi che, ogni giorno, il nostro gruppo profonde per fare vini ineccepibili.

EMERGENCY


L’Insieme ed Emergency hanno un’amicizia di vecchia data. Il nostro gruppo ha finanziato l’Ong fondata da Gino Strada per l’attivazione di ospedali da guerra e il supporto alle attività mediche in soccorso alle popolazioni colpite da eventi bellici.
www.emergency.it

KAMI


A Kami, sulle Ande boliviane, padre Serafino Chiesa lavora dal 1985 con le più povere comunità di campesinos e mineros dell’America Latina. A 4 mila metri di altitudine, tra i moltissimi progetti di carattere sociale e assistenziale, ha cominciato la costruzione di una centrale elettrica. L’obbiettivo è quello di rendere autonomi gli abitanti del villaggio e rivendere l’energia per lo sviluppo dell’intera regione.
www.missionekami.it  
 

NDUGU ZANGU


«Ogni bambino ha diritto di essere curato e amato». È con questo obbiettivo che dal 2000, grazie all’incessante lavoro del missionario laico Luigi Panzeri, la Onlus Amici di Ndugu Zangu sviluppa progetti in Kenya a favore dell’infanzia più disagiata. In totale sono sostenuti circa 300 fra bambini e adolescenti, molti dei quali orfani. Adeguata alimentazione, accesso all’istruzione scolastica, cura mediche: sono questi i fondamentali bisogni a cui gli Amici di Ndugu Zangu contribuiscono con il loro impegno quotidiano.
www.amicidinduguzangu.org

SLOW FOOD


Slow Food è diventata la principale organizzazione internazionale a servizio di una nuova etica del cibo: buono, pulito e giusto, nel pieno rispetto per chi lo produce, per l’ambiente nel quale è prodotto e per le tradizioni di cui è composta la sua storia. Negli anni, L’Insieme ha destinato importanti risorse per l’Associazione Amici dell’Università di Pollenzo e per progetti di miglioramento delle condizioni lavorative di contadini in zone disagiate.
www.slowfood.it  

COOPERATIVA SOCIALE EMMAUS


La Cooperativa Sociale “Progetto Emmaus” è una cooperativa di servizi per le persone più fragili. Nata a metà degli anni ’90 ad Alba, opera nel campo della psichiatria e della disabilità attraverso la gestione di strutture residenziali e di attività territoriali. L’Insieme ha finanziato il restauro e l’adattamento di alcune strutture residenziali per disabili gravi
www.progettoemmaus.it  

COOPERATIVA ALICE


Alice realizza servizi e progetti finalizzati a prevenire forme di disagio, ad accompagnare ed assistere persone in difficoltà in percorsi di cura e di crescita personale, a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, ad attivare interventi per ridurre i rischi o i danni alla salute. L’Insieme ha aiutato la cooperativa Alice a costruire un locale polifunzionale nella struttura-alloggio di Castiglione Tinella dedicata ai bambini delle madri a rischio.
www.coopalice.net  

LAMPADA MAGICA ONLUS


La Lampada Magica è un’associazione Onlus costituita per realizzare progetti finalizzati ad ampliare l’offerta riabilitativa del Centro Riabilitazione Ferrero, dedicato a disabili e persone fragili. L’associazione si prefigge inoltre la realizzazione manifestazioni sportive, culturali o di spettacolo per aiutare a realizzare i sogni e le aspirazioni dei residenti del Centro. .
www.alba.centroferrero.it
×